Cani, gatti e fuochi d’artificio

blog-cani-gatti-e-fuochi-d'artificio

Biagio è il mio cane.

Ha circa 5 anni e come tutti i cani non sopporta tuoni,spari di fucile e ….. i fuochi d’artificio.
Se i nostri cari animali domestici potessero parlare la loro opinione sui rumori forti sarebbe solo una:

“CI SPAVENTANO!”

In questo articolo cerchiamo di capirne il motivo e soprattutto individuare dei consigli utili per ridurre lo stress sui nostri amici a 4 zampe.
La causa principale della paura per i fuochi d’artificio è da ricercarsi nell’acutezza di udito dei nostri animali,per loro alcuni suoni intensi diventano particolarmente duri da sopportare,inoltre non capire da dove il suono proviene può generare ulteriore ansia.

Ecco alcuni consigli che possono essere sicuramente utili:

NON PORTARE IL TUO ANIMALE ALLO SPARO DEI FUOCHI: Sembra assurdo doverlo ricordare ma è la prima regola d’oro.
Così facendo eviterete probabili fughe,inoltre in un ambiente a loro familiare i tuoi amici saranno più tranquilli e rilassati.
ESERCIZIO FISICO: Portali a fare una bella sgambata in montagna e falli stancare per bene prima del cenone. Un cane stanco sarà più propenso ad una bella dormita e sentirà meno rumori molesti. PREPARA UN RIFUGIO SICURO: Se Fido sceglie un nascondiglio sotto il letto o si sente più protetto in un luogo particolare della casa voi lasciatelo fare,chiudere le tapparelle puo’ aiutarlo a non vedere i riverberi dei fuochi d’artificio.
3)DAGLI DA MANGIARE: Prima della mezzanotte fate mangiare il vostro animale,lasciategli sempre vicino una bella ciotola di acqua da bere. Se durante lo spettacolo siete assieme tenetevi in mano piccoli bocconcini premio,serviranno a distrarlo dal rumore.
4)ACCENDI LA TV: I rumori familiari come televisione o radio possono aiutare l’animale a confondere e bilanciare i suoni provenienti dall’esterno.
5)RESTA INDIFFERENTE: So’ che risulta difficile non consolare il vostro cucciolotto che ha paura,ma a volte l’indifferenza verso il loro stato ansioso li aiuta a non accrescerla ulteriormente ,impedirà di stabilire la relazione più paura=più coccolemeglio fare un gioco con la palla o qualche piccolo esercizio assieme.
6)CHIEDI AL TUO VETERINARIO: Per gli animali particolarmente ansiosi sono disponibili prodotti per alleviare l’ansietà degli animali,il tuo veterinario di fiducia saprà aiutarti nella scelta.

Nel nostro punto vendita di Alzano Lombardo troverai alcuni prodotti PET FRIENDLY si tratta di fuochi d’artificio luminosi con effetti sonori molto limitati,ad esempio spettacoli multi lancio silenziosi o vulcani e coni di luce senza nessun tipo di effetto botto. Ti aspettiamo per consigliarti al meglio!

LA CARICA DEI 25: Comete colorate con aperture ad effetti silenziosi assortiti.
I FANTAGATTI: Comete colorate con aperture a trottole argento.